“Vittoria” di Barbara Fiorio

Cosa succede quando, nello stesso momento,  ci si ritrova senza lavoro e compagno?

È proprio ciò che capita a Vittoria, una donna di 46 anni a cui, all’improvviso, sembra come se le avessero tolto la terra da sotto i piedi. Federico semplicemente decide di sparire dalla sua vita, non lascia spiegazioni, un motivo plausibile, da cui si possa capire il perché di un gesto tanto definitivo. Di mestiere invece fa la fotografa freelance e in passato ha fatto anche  una pubblicità che le ha portato molta notorietà.

È davvero brava nel suo lavoro e possiede una creatività fuori dal comune, ma si sa, la vita, quando vuole voltarti le spalle, non lo fa a piccole dosi. Di solito tende ad espandere il suo manto di problemi in più campi, ed è così che Vittoria si ritrova senza un progetto di lavoro, senza un compagno e con l’incapacità di arrivare a fine mese. Vittoria però non è sola, ha degli amici che la sostengono come una vera famiglia ed è grazie ad un’amica che si imbatte della Taromanzia.

E cosa succede quindi quando una donna disperata inizia a leggere le carte e, per di più, con discreto successo?

Succede che la vita cambia nella maniera più inaspettata. Vittoria si sente quasi truffatrice, perché è così che vede ciò che è costretta a fare per vivere, ma in realtà la gente la aiuta davvero, anche se non propriamente attraverso le sue letture dei tarocchi, alquanto approssimative, ma grazie al suo intuito, all’istinto, all’empatia.

Questo romanzo è un esempio di quanto nella vita non si possa mai dare nulla per scontato, tutto può cambiare in un attimo e ciò che ci sembrava un problema si può trasformare all’improvviso in opportunità.

Succede che non è mai troppo tardi per reinventarsi, non bisogna mai gettare la spugna, sentirsi “vecchi” e senza opportunità, perché nella vita tutto può succedere, basta cercare una soluzione in ogni problema e non trovare un problema per ogni soluzione.

Lasciamo fare al destino, perché Il Carro e Il Sole possono splendere per tutti. Non si mica può subire l’influenza della Torre e della Luna per sempre. 😉

Voto 5/5

Copyright © 2020-2021, “Librinelcassetto.altervista.org” – Tutti i diritti riservati