Stefano è un trentacinquenne, single incallito, che lavora in banca e ama la sua libertà. Vive una vita sicura, dentro gli schemi, al riparo da turbolenze economiche ma anche sentimentali, perché non si concede all’amore e alle privazioni che secondo lui comporta. Questo almeno fino a quando arriva Martina e scopre che tutte quelle cose che aveva sentito dire fino ad allora, come i colpi di fulmine e l’amore a prima vista, erano vere ed era anche vera la sensazione di pace e appagamento derivante da una relazione colma d’amore e di armonia. Questa armonia però viene di colpo spezzata da un qualcosa che va al di là del controllo umano, un male per il quale si può solo sperare un miracolo e…attendere il verdetto.
RECENSIONE
Come se fosse l’ultima volta è un libro che si fa leggere davvero velocemente. Ho conosciuto l’autore grazie al mio profilo Instagram e, avendo conosciuto virtualmente il suo modo di scrivere e di approcciarsi alla vita, non mi stupisce che abbia scelto una tematica così profonda e dolorosa per il suo romanzo.
Nonostante qualche lacrima mi sia scesa alla fine del libro, perché il tema é toccante e fa paura, sempre, avrei voluto che ci fosse stata qualche pagina in più ad accompagnarci lungo il percorso di vita di Stefano e Martina. Come andrà a finire, lo si capisce dalle prime due pagine del libro, per cui mi sarebbe piaciuto entrare maggiormente in empatia con i personaggi, conoscerli più a fondo.
Mi sembra quasi che l’autore sia rimasto sulla superficie delle cose, nuotando placidamente, senza immergersi nella profondità delle situazioni che potevano essere esplorate, quasi limitandosi ad un resoconto degli avvenimenti.
In fondo però, si tratta di un romanzo d’esordio che ha trattato una tematica davvero tanto complessa. Se seguirete il profilo dell’autore ne percepirete la maturità nelle riflessioni e l’animo sensibile che, ne sono sicura, troverà maggiore coraggio per spiccare il volo nella prossima storia che ci vorrà regalare.
VOTO 3/5
Copyright © 2020-2021, “Librinelcassetto.altervista.org” – Tutti i diritti riservati