“IL DOMATORE DI DEMONI” DI CHRISTIAN BRANCATI

Buongiorno cari lettori, 🙂

Oggi vi volevo parlare del romanzo fantasy-storico  Il domatore di Demoni, letto grazie alla collaborazione con l’autore, Christian Brancati, che ringrazio di cuore per avermene dato la possibilitĂ .

La storia si apre con la distruzione del villaggio degli Dei da parte di legionari romani dagli occhi infuocati, soggiogati dai demoni, a cui sopravvive solo Damian, un bimbo di cinque anni, che si risveglia a Roma, all’epoca dell’imperatore Costantino e si ritrova improvvisamente ventenne. Il giovane Damian si ritroverĂ  presto a combattere innumerevoli battaglie, partendo da quella al Colosseo e a cercare di capire quali sono le proprie radici e il segreto che si cela sulla sua nascita. Tra Roma e l’Egitto, lui e i vari personaggi che incontrerĂ   lungo la strada, si ritroveranno a vivere molteplici avventure e ad affrontare varie imprese.

RECENSIONE

Penso che la storia ideata da Christian Brancati non manchi di fantasia e grande ingegnositĂ  nella costruzione  di un mondo così vasto e riccamente popolato, di cui ho apprezzato la cura dei dettagli storici e le descrizioni minuziose di monumenti e vestiari dell’epoca in cui è ambientata. L’autore infatti cura moltissimo i particolari storici, analizza gli edifici, descrive il paesaggio, i costumi e gli usi con molta precisione, frutto senz’altro di uno studio approfondito.

Il romanzo è pieno di azione e a volte, a mio avviso, le scene di battaglia sono davvero troppo lunghe e ripetitive. Penso però che qui sia una questione di gusti, perchĂ© questo questo tipo di narrazione potrebbe trovare l’apprezzamento di chi preferisce i libri piĂą di azione, quasi come se ci si trovasse in un film americano dagli effetti speciali. Ed è proprio questo lo scenario che offre Il domatore di demoni.

Credo però che manchi di caratterizzazione dei personaggi con cui si fa fatica, a mio avviso, ad entrare in empatia e ho trovato lo stile un po’ acerbo, in particolare nei dialoghi, poco probabili e molto naif

In generale non mancano comunque le idee, le capacità di scrittura e l’entusiasmo per il mondo creato si percepisce in ogni pagina.

Voto 2.5/5

Copyright © 2020-2021, “Librinelcassetto.altervista.org” – Tutti i diritti riservati