“Una stanza piena di sogni” di Ruta Sepetys

Josie ha 17 anni e vive a New Orleans, nel Quartiere francese. Sua madre è una prostituta che non ha mai mostrato particolare attenzione per lei ed è cresciuta nella stanza sovrastante la libreria di Charlie, un uomo buono che lavora insieme al figlio Patrick e che le ha dato la possibilità di crescere in un ambiente più dignitoso e riparato dalle intemperie della sua infanzia.

Jo è una ragazza intelligente e perspicace, sogna di cambiare vita un giorno e di affrancarsi da New Orleans, di andarsene via per sempre da quella città che la etichetta come marcia agli occhi della società da quando era solo una bambina. Solo che il giorno di Capodanno un uomo facoltoso viene ucciso nel Quartiere e la colpa ricade proprio sulla madre.

Sembra che il ciclo attorno al quale ruota la sua vita non riesca proprio a svincolarsi dall’ingombrante presenza materna.

Josie si sente sola, spaurita, ma lei è diversa dalla mamma.

Scoprirà di essere circondata da tante persone che le vogliono bene e si renderà conto che, nonostante non possegga foto di famiglia racchiuse in preziose cornici d’argento, la famiglia è formata anche da coloro che ti danno affetto incondizionato nonostante l’assenza di legami di sangue.

RECENSIONE

Una stanza piena di sogni è un romanzo intenso ed emozionante della scrittrice di origini lituane Ruta Sepetys, autrice tra l’altro del bellissimo libro Avevano spento anche la luna, suo romanzo d’esordio.

Con uno stile delicato e sensibile l’autrice descrive il mondo di una ragazzina piena di sogni e di speranze, entrandovi quasi in punta di piedi.

Jo agisce da adulta da quando era bambina e affronta un mondo crudele e spietato con la forza di una donna e il cuore pieno di amore e compassione, ma non bisogna dimenticare che la ragazza ha appena compiuto diciotto anni, è ancora giovane ed inesperta e può sbagliare, peccare di ingenuità.

Come ad ogni età però e, soprattutto alla sua, ha tutto il diritto di sognare, ma Josie sembra quasi volersene privare per paura di rimanere ferita, illusa da una vita che mai le ha regalato certezze.

Ruta Sepetys delinea un personaggio intenso e forte, seppure nella sua fragilità di giovane donna, che vi trasporterà in un ambiente estraneo, lontano, a volte crudele, ma mai banale, perché il tempo scorre, le epoche cambiano, ma alcuni problemi dell’animo umano sembrano rimanere immutati.

Una stanza piena di sogni è un romanzo storico che vi lascerà incollati alle sue pagine, imparerete ad amarne ogni personaggio, vi affezionerete a Willie, “strega fuori e fata madrina dentro”, a Cockie, dolce come il suo nome, Patrick, Jesse e soprattutto Josie.

Perché il bene è nascosto anche negli angoli in cui è più impensabile trovarlo e con speranza e con tenacia possono nascere i fiori più belli anche nel più arido dei deserti.

“Non esiste bellezza eccelsa che non abbia una qualche singolarità nelle proporzioni”

Sir Francis Bacon

Copyright © 2020, “Librinelcassetto.altervista.org” – Tutti i diritti riservati